Nike Air Max 1 della collezione “Just Do It”

Sono appena state pubblicate online foto riguardanti quelle che saranno due delle Air Max 1 facenti parte della collezione Nike chiamata “Just Do It” per celebrare i 30 anni di uno dei motti più famosi del panorama stilistico. Le Air Max 1 che usciranno saranno (almeno per ora) esclusivamente per donna. 

Nel luglio del 1988 la Nike lanciò per la prima volta lo slogan pubblicitario “Just Do It” (traducibile in italiano come “Fallo e basta”), uno fra i più noti e riconoscibili di sempre, che ha contribuito a rendere Nike uno dei marchi di abbigliamento sportivo più importanti e conosciuti al mondo. Ha contribuito anche alla sua celebrità il fatto che Nike, per scelta, non lo traduca mai in altre lingue. In pochi però sanno che Dan Wieden, creatore della campagna pubblicitaria in cui per la prima volta fu utilizzato il motto, spesso considerato uno degli slogan più riusciti del ventesimo secolo, sia stato ispirata dalle ultime parole di un serial killer. Gary Gilmore condannato a morte nel 1977 per aver assassinato due persone, di fronte al plotone d’esecuzione avrebbe esclamato “Facciamolo!” (“Let’s do this”). Dan ha solo dovuto inserire “Just”.

Tornando alle nostre due Air Max 1, due saranno le colorazioni: “Total Orange/White-Black” e White/Black-Total Orange. Stessa scheda tecnica, ma con toni diversi. Le scarpe avranno una tomaia completamente in pelle premium condita da tante inserzioni e applicazioni molto vistose. Varie cuciture recanti la scritta “Just Do It” e forme geometriche brandizzate. Nella parte inferiore la solita intersuola Air bianca per tutte e due le versioni, con contrasto nero e arancione nella gomma della suola. I più attenti e informati del mondo sneakers potranno effettivamente notare molte somiglianze con le sorelle Off-White, noi però vogliamo lasciare tutti di dubbi del caso.

Le Nike Air Max 1 “Just Do It” usciranno insieme alle altre componenti della collezione il 28 Giugno presso rivenditori selezionati.