Toni Kroos e le sue “fisse” con le scarpe adidas

Molto spesso ci dimentichiamo di giocatori che non sono particolarmente eccentrici o che magari non stanno sotto i riflettori in maniera egocentrica, ma semplicemente ci stanno quei 90 minuti in cui si gioca e sono determinanti per qualsiasi squadra appartengano. E’ il caso di Toni Kroos, probabilmente uno dei centrocampisti più forti degli ultimi 15 anni per completezza, eleganza e capacità di tramutare in successo le proprie qualità.

Successo dicevamo. Toni Kroos arrivato a 28 anni ha vinto ad esempio 3 Bundesliga e 3 Coppe di Germania, 1 Liga, 3 Champions, 4 Mondiali per Club, 1 Mondiale con la Germania. E non sono tutti i suoi successi… Quello che impressiona ed ha sempre impressionato è la sua incredibile capacità di assumersi le responsabilità in campo, occupare zone anche poco consone ad un centrocampista (nel Real spesso è quasi esterno in fase di possesso, ma solo per permettere un giro palla e creare spazio di manovra) mettendo però tanta qualità, pochissimo margine di errore. Tutto questo si tramuta in occasioni offensive e, talvolta, anche reti importanti (ormai il goal “alla Kroos” è quella palla calciata rasoterra di interno che va a fare la barba al palo).

toni-kroos-leverkusen
toni-kroos-germania

Un icona di classe ed eleganza. Però gli appassionati e gli amanti del giocatore Toni Kroos da sempre si chiedono: “ma che scarpe usa Kroos”? La risposta è semplice quanto non scontata, infatti lui utilizza da sempre (eccezion fatta per i reperti che vi mostriamo da giovanissimo nel Leverkusen e all prime uscite col Bayern) una versione interamente personalizzata delle adidas Adipure (poi diventate 11Pro).

Da quando nel 2009-10 adidas ha introdotto questo scarpino da calcio, Toni Kroos non ne ha voluto più sapere e lui ha preteso di poter giocare con quel tipo di scarpe e soprattuto url tipo di struttura nelle cuciture frontali, che tanto adora. E’ così che ormai siamo soliti vederlo con questa scarpa bianca con le strisce nere ed il tallone azzurrino, scarpa che è stata una delle ultime colorazioni di 11Pro ed è ormai il suo marchio di fabbrica.

Altra curiosità non da poco, e questa è davvero una fissa incredibile, pare che Toni Kroos adori le scarpe bianche. Il problema è che non ne vuole assolutamente sapere di indossarne di altri colori e questo, nel Mondo attuale fatto di collezioni e comunicazione, è abbastanza complicato da gestire. 

E’ così che adidas ha trovato questo equilibrio con il giocatore del Real Madrid, che essendo un punto fermo dei blancos ovviamente ha la possibilità di sfoggiare le sue scarpe bianche con estrema “fierezza” senza incidere troppo nei meccanismi di marketing dell’azienda tedesca.

ToniKroos
toni-kroos-bayern

Quello che ci domandiamo ormai da qualche anno è: riuscirà adidas ha trovare un prodotto talmente all’altezza ed all’avanguardia, da permettere a Toni Kroos di approdare finalmente nel futuro? E se foste voi a scegliere la scarpa per lui, quale gli fareste indossare? Stiamo alla finestra.